Nutrivent

Applicazioni

Optivent™OptiVent™ è un’apparecchiatura elettromedicale per la gestione completamente automatizzata del sondino naso-gastrico polifunzionale Nutrivent™.
Tra queste operazioni si includono:
calibrazione del sistema;
impostazione dello zero di pressione;
supporto al posizionamento del sondino naso gastrico;
gonfiaggio e sgonfiaggio periodico ed automatico dei palloncini presenti sul sondino naso-gastrico;
la rilevazione in continuo delle pressioni fornite, la visualizzazione grafica e numerica dei dati ;
memorizzazione dei dati del paziente;
trasferimento dei dati rilevati su computer.
L’apparecchio rileva i valori di Flusso, Volume corrente e Pressione delle vie aeree in maniera completamente autonoma e quindi può essere utilizzato in combinazione con qualsiasi ti po di ventilatore.
L’apparecchio è dotato di una comoda interfaccia touch-screen per un immediato inserimento dei dati richiesti e per una semplice interazione con il sistema.
OptiVent™ consente di rilevare e monitorare in continuo parametri di fondamentale importanza nella gestione del malato critico: la Pressione transpolmonare (Ptp), l’Elastanza (E), la Compliance (C), lo sforzo inspiratorio, la Pressione endoaddominale Pga (con NutriVent™ a due palloncini), la Pressione transdiaframmatica (con NutriVent™ a due palloncini).
La rilevazione della pressione esofagea permette di scindere Elastanza e Compliance nelle loro componenti: dell’intero sistema respiratorio (Ers, Crs), del polmone (EL, CL), del torace (Ecw, Ccw).

Calibrazione del sistema

Calibrazione del sistemaDurante questa operazione il software presente nell’apparecchio determina il volume di riempimento del palloncino esofageo, più adatto per il singolo paziente.
Il palloncino viene gonfiato a diversi volumi e il software determina il volume ottimale per la trasmissione ottimale del segnale pressorio dal paziente all’apparecchiatura. Il sistema, inoltre, corregge il segnale rilevato eliminando l’artefatto cardiaco ed esofageo.

Supporto al posizionamento del sondino naso gastrico

Supporto al posizionamento del sondino naso gastricoPer avere una buona lettura delle pressioni è importante che i palloncini siano correttamente posizionati: il palloncino esofageo nel terzo medio/inferiore dell’esofago; il palloncino gastrico (se presente) nello stomaco. Nei soggetti intubati con attività respiratoria spontanea è possibile determinare con certezza se la posizione del palloncino esofageo è corretta eseguendo una manovra di occlusione delle vie aeree e verificando che le variazioni della Pressione esofagea siano concordi con quelle delle vie aeree.

Rilevazione in continuo delle pressioni fornite, calcolo dei parametri e loro visualizzazione

Rilevazione in continuo delle pressioni fornite, calcolo dei parametri e loro visualizzazioneSullo schermo dell’apparecchio vengono visualizzate due tracce, che possono essere di pressione (delle vie aeree, esofagea, gastrica), di flusso o di volume.
Le due tracce sono selezionabili dall’utilizzatore. Con la semplice pressione di un pulsante è possibile richiamare la schermata riassunti va dei parametri venti latori, in tutte le loro componenti

Dati tecnici

Funzionamento a 110V o 220V
Consumo: 50W

Dati tecnici